Ultime Notizie di Economia Oggi

Soldi alle imprese?

Fondi dei Tremonti Bond direttamente alle imprese?

Il ministro Giulio Tremonti ha affermato che non è possibile trasferire direttamente alle imprese i fondi disponibili per il non utilizzo dei Tremonti Bond da parte delle banche.

 

Leggi tutto: Soldi alle imprese?

 

Il peggio deve arrivare?

Oggi OCSE nel suo rapporto ha reso noto che probabilmante in Italia, il peggio deve ancora arrivare; infatti anche se  in Italia il grave problema dell'incremento della disoccupazione non si è manifestato durante la crisi, come in altri Stati Europei, si prevede comunque che nel 2010 continuerà a crescere.

Leggi tutto: Il peggio deve arrivare?

 

BCE e Istat: ripresa lontana

Ripresa lontanaIl bollettino statistico di settembre della BCE (Banca centrale Europea), smorza l'ottimismo sulla ripresa, essa sarà lenta e graduale, si arresterà la caduta del PIL nel terzo trimestre 2009, ma ci sarà il grave problema della disoccupazione che a luglio era di 9,5% nell'Eurolandia, con Spagna e Francia con percentuali ben maggiori.

Leggi tutto: BCE e Istat: ripresa lontana

 

Ripresa lenta e insidiosa

La stima del Centro di studi di Confindustria ha previsto che nel biennio 2008-2010 saranno 700.000 i posti di lavoro in meno e che anche se gli indicatori economici mondiali danno segni di ripresa, il cammino sar√† lungo e faticoso a meno che non si intervenga con nuove politiche imprenditoriali per uscire ‚Äúda questa situazione grigia‚ÄĚ.

Leggi tutto: Ripresa lenta e insidiosa

 

Siamo usciti dalla crisi?

Il FMI (fondo monetario internazionale ), nella persona del direttore  Strauss-Khan ha dichiarato che siamo usciti dalla crisi anche se la ripresa sarà lenta e rimane il grave problema della disoccupazione, quindi invita gli Stati a non intraprendere Exit Strategy troppo aggressive e di continuare a fare riforme che aiutino la stabilizzazione dell'economia dei Paesi.

Leggi tutto: Siamo usciti dalla crisi?

   

Cresce la domanda dei mutui

Cresce domanda mutuiL' euribor a tre mesi è ai suoi minimi storici, il tasso sui prestiti interbancari con scadenza a tre mesi, utilizzato  come riferimento per i mutui a tasso variabile, è sceso dello 0,01% attestandosi allo 0,969%.

Su scadenze pi√Ļ brevi i tassi di mercato sono a livelli ancora pi√Ļ contenuti, il tasso Euribor a 1 mese risulta dello 0,597% (-0,01%).

Leggi tutto: Cresce la domanda dei mutui

   

Sgravio fiscale del 3%?

 Uno sgravio fiscale del 3% per l'aumento di capitale sociale delle imprese, fino ad un tetto di 500mila euro potrebbe essere una delle novita'  introdotte dalla modifica al decreto anti-crisi che si sta discutendo al  Parlamento.

Leggi tutto: Sgravio fiscale del 3%?

   

La bozza sull'Economia

Approvata la bozza di dichiarazione sull'Economia all'Aquila al G8 dove i Grandi si sono accordati  per ridurre le emissioni di Co2 fino al 50% entro il 2050.

Sul fronte economico si legge nella bozza di dichiarazione sull'economia del G8 che anche se ci sono segni di stabilizzazione''la situazione ''rimane incerta e rimangono rischi significativi per la stabilizzazione economica e finanziaria''.

Leggi tutto: La bozza sull'Economia

   

Tutte le pagine:

Cookies Policy