Trasporti

Le risposte di Marco Tronchetti Provera a novita, competitors e successo della Ferrari

Lunedì 19 Giugno 2017 14:25

Il nuovo regolamento indetto dalla FIA per la Formula 1 non spaventa Pirelli, fornitore unico di pneumatici fino al 2019.

 Marco Tronchetti Provera

Quando leggiamo il nome Pirelli tendiamo ad associarlo il più delle volte al volto di Marco Tronchetti Provera, colui che dalla fine degli anni Ottanta svolge ruoli importanti all’interno dell’azienda milanese e che in questi giorni si ritrova a rispondere soprattutto a domande che riguardano la Formula 1.

Leggi tutto: Le risposte di Marco Tronchetti Provera a novita, competitors e successo della Ferrari

 

The power of the network

Martedì 28 Marzo 2017 11:27

An aggregating network including several airports will allow for a stronger business strategy with airlines - interview with F2i's CEO Renato Ravanelli. Do expect a further aggregation? I hope so.

Leggi tutto: The power of the network

 

FERNANDO DU CHENE DE VERE E LA NASCITA DELLA PUBBLICITÀ AUTOFILOTRANVIARIA IN ITALIA

Mercoledì 30 Ottobre 2013 15:20

Fondatore della F. du Chène & C, Fernando Du Chene De Vere è l’imprenditore italiano che ha portato la pubblicità sui mezzi di trasporto pubblico. Nel 1888 stipulò, infatti, un accordo con la S.A.O. (Società Anonima degli Omnibus per la città di Milano) che garantiva l’installazione di cartelli pubblicitari al di fuori delle vetture. Fu questo un primo passo significativo per la nascita e la successiva diffusione della pubblicità autofilotranviaria in Italia. Da allora, nei pressi del capoluogo lombardo, cominciarono a manifestarsi i cartelloni sulle “corone” e gli “imperiali” delle vetture tranviarie. Sei anni più tardi, nel 1894, la nuova tendenza si trasportò anche all’interno dei mezzi, attraverso l’installazione di vetrofanie colorate e insegne su corrimano e soffitti.

Leggi tutto: FERNANDO DU CHENE DE VERE E LA NASCITA DELLA PUBBLICITÀ AUTOFILOTRANVIARIA IN ITALIA

 

Quando Vito Gamberale si oppose al “Gaucho”

Giovedì 17 Ottobre 2013 16:51

Il profetico no di Vito Gamberale alla fusione tra Autostrade e Abertis

Nel 2006, Vito Gamberale chiude la sua esperienza di 6 anni in Autostrade per l’Italia, in profondo disaccordo con il CdA e la proprietà della società (la famiglia Benetton), favorevoli a un progetto di fusione con la spagnola Abertis.

In occasione di una riunione del CdA di Autostrade del 3 maggio 2006, Vito Gamberale invitò azionisti e consiglieri a rimeditare il progetto di fusione, soprannominato “Gaucho”, appellandosi all’orgoglio nazionale di una grande azienda che, sino ad allora, aveva rappresentato “un esempio di Italia produttiva, che vuole impegnarsi sempre di più per un futuro migliore”. Nonostante il suo appello, il CdA votò a favore della fusione.

Leggi tutto: Quando Vito Gamberale si oppose al “Gaucho”

 

Alessandro Picardi: La razionalizzazione del sistema aeroportuale alla base di un rilancio del settore

Martedì 08 Ottobre 2013 16:21

 

Prima di diventare Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai, Alessandro Picardi ha ricoperto la carica di Vice Presidente Corporate Affairs presso Alitalia.
Intervistato sulla situazione del settore da Airpress, il manager ha precisato che per un rilancio del trasporto aereo sarebbe necessaria la razionalizzazione del sistema aeroportuale e la conseguente efficienza del comparto.

Leggi tutto: Alessandro Picardi: La razionalizzazione del sistema aeroportuale alla base di un rilancio del settore

 

SIGLATO UN ACCORDO TRA GIOIA TAURO E YINGKOU, PORTO CINESE

Venerdì 04 Ottobre 2013 16:15

Alleanza con la Cina per il porto di Gioia Tauro: è stato siglato un accordo tra l'Autorità Portuale calabrese e la società terminalista orientale Ying Kou Port Group Corporation. La collaborazione prevede la creazione di una piattaforma logistica per i traffici con la Cina e pone le basi per futuri accordi in ambito commerciale. Nell'intesa potrebbero rientrare anche i porti di Crotone e Corigliano.
Dopo la visita della delegazione orientale in Calabria, ne è prevista una di quella italiana in Cina per avviare attività di trading e business.

 

LA STAZIONE TERMINI DIVENTA VODAFONE: IL PROGETTO DI RE-BRANDING DI ATAC

Giovedì 26 Settembre 2013 11:45


Atac, Azienda Tramvie ed Autobus del Comune di Roma, ha portato a termine un'importante iniziativa sul fronte commerciale. La stazione Termini diventa dal 24 settembre Vodafone, operazione di re-branding nata da un accordo trimestrale che porterà nelle casse dell'azienda i fondi necessari al riassestamento e alla riqualificazione del più importante snodo della rete sotterranea.
Roma Termini è la prima stazione italiana ad avere uno sponsor nel nome, sul modello di Madrid.

Leggi tutto: LA STAZIONE TERMINI DIVENTA VODAFONE: IL PROGETTO DI RE-BRANDING DI ATAC

 

Gianluca Ponzio - Atac - Interviste su Economia Oggi

Martedì 09 Luglio 2013 15:40

Gianluca Ponzio, Direttore Centrale Strategie ATAC

Visita la sezione "Interviste" su Economia Oggi: troverai una serie di interviste rilasciate da Gianluca Ponzio, Direttore Centrale Strategie di ATAC ed esperto conoscitore del settore dei trasporti pubblici.





Leggi tutto: Gianluca Ponzio - Atac - Interviste su Economia Oggi

 
Cookies Policy