Paolo Risso e l’espansione globale: Cambiaso & Risso International partner di Silversea

Executive Manager - Paolo Risso

Forte della pluriennale e solida esperienza maturata da Paolo Risso nel settore della nautica di lusso (crociere, yacht, cargo), Cambiaso & Risso International sigla un importante accordo con la compagnia crocieristica Silversea.

Cambiaso & Risso International sigla accordo sotto guida del Presidente e AD Paolo Risso

Eletta dalla compagnia di crociera monegasca Silversea, Cambiaso & Risso International opera attualmente come suo partner preferenziale nella fornitura di servizi di logistica e portuali.

Un accordo tra importanti compagnie che trattano la navigazione di lusso: un’agenzia crocieristica esclusiva da una parte, e una società fornitrice di servizi per grandi imbarcazioni dall’altra. Tale intesa, nonostante non costituisca né una nuova società né una joint venture, consente una notevole espansione del mercato a livello globale e prevede l’intervento della società di Paolo Risso in quei porti in cui è già presente, all’interno dei quali conduce autonomamente le attività, occupandosi invece della semplice supervisione del subagente locale scelto da Silversea, negli ulteriori attracchi della compagnia crocieristica. Un metodo del tutto innovativo di mettere in contatto l’agente portuale e la linea di crociera: una collaborazione che significa, inoltre, un’offerta di servizio esaustiva, in quanto in grado di offrire la gestione dei servizi, la prenotazione degli ormeggi per stabilire gli itinerari o per modificarne di già pianificati,  la richiesta di quotazioni oppure di proforma, i formati DAS, i negoziati diretti con fornitori in loco, ed altri numerosi servizi specifici per il tipo di imbarcazioni trattate. Riguardo la natura di tale accordo, il Presidente di Cambiaso & Risso International, Paolo Risso, dichiara in una nota la propria soddisfazione per il progetto avviato, in quanto primo nel proprio genere nell’ambito del turismo di crociera.

Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International

Giovanni Paolo Risso è un importante dirigente del settore nautico. Nato nella città di Genova nel 1955, svolge una formazione di stampo classico, conseguendo il Diploma presso il Liceo Andrea D’Oria. In seguito, nel 1975, riceve la carica di Presidente e Amministratore Delegato dell’agenzia marittima Cambiaso & Risso, fondata a Genova nel 1946 ed evoluta in Cambiaso & Risso International nel 2003. Il business dell’agenzia vive, infatti, uno sviluppo notevole, il quale consente un’espansione della stessa a livello globale, presentando ad oggi sedi non solo in Italia, bensì anche in Paesi quali Principato di Monaco, Francia, Slovenia, Spagna, Hong Kong, Singapore e Dubai. Le risorse che Cambiaso & Risso International riesce a fornire sono diverse, da servizi per passeggeri ed equipaggi, per esigenze logistiche, doganali e di sicurezza, a quelli relativi alle attività di agenzia marittima e di tour operator, rivolti ad ogni tipo di grande imbarcazione (navi da crociera, yacht e cargo). Paolo Risso si dimostra, inoltre, molto attivo in contesti pubblici ed associativi per quanto riguarda i settori nautico, sportivo e benefico. A partire dal 1998 ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova, che mantiene fino al 2012; il 2002 lo vede attivo all’interno dell’Associazione Imprenditori Italiani a Monaco (A.I.I.M.) in qualità di Consigliere; per il circolo Golf & Tennis di Rapallo è dal 2010 Presidente Onorario, divenendo due anni più tardi Consigliere della Federazione Italiana Golf. Nel 2013 riceve la nomina a Segretario dello Shipping di Monaco e nel 2014 gli viene conferito il titolo di Vice Presidente della Onlus AMADE nella sezione Italiana: l’Associazione Mondiale Amici Dell’Infanzia costituisce un’attività di beneficienza storica, in quanto istituita nel 1963 per volere della Principessa Grace di Monaco.

Cookies Policy