Mauro Moretti interviene sull’accordo Fincantieri - Qatar per la fornitura di sette navi

Executive Manager - Mauro Moretti

Sarà Leonardo - Finmeccanica, la società guidata da Mauro Moretti, a fornire a Fincantieri sistemi e sensori navali di ultimagenerazione per le sette nuove navi che l'azienda costruirà per la Marinamilitare del Qatar. L'accordo tra Fincantieri e le Forze Navali dell'Emiratodel Qatar è stato siglato lo scorso 16 giugno: erano presenti anche i Ministridella Difesa dei due Paesi.

Mauro Moretti

L'Amministratore Delegato di Leonardo -Finmeccanica ha commentato: "Il grado di eccellenza raggiunto dellanostra offerta ha registrato un ulteriore importante successo che assume unaduplice valenza. Da un lato è colto in un'area geografica dal fondamentalevalore strategico, in termini di opportunità di business e dello sviluppo dicollaborazioni; dall'altro rafforza il nostro posizionamento sui mercatiinternazionali confermando come i clienti comprendano il valore delle nostreproposte tecnologiche nel settore navale".
Per la societĂ attiva nel settore della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza si trattadell'ennesimo impegno in Qatar, Paese in cui opera da oltre 20 anni: tra le sueattivitĂ  nell'emirato le forniture di elicotteri sia per applicazioni civiliche militari, di sistemi di difesa per la sicurezza delle acque territoriali ealtri di controllo e gestione del traffico aereo per il nuovo aeroportointernazionale di Doha. Lo scorso anno, inoltre, Leonardo - Finmeccanica hasiglato un contratto divenuto ora esecutivo per la fornitura alle Forze Armatedel Qatar del sistema radar per la sorveglianza e la difesa aerea.
Per quanto riguarda la costruzione delle sette nuove navi, l'aziendaamministrata dal 2014 da Mauro Moretti coadiuverĂ  Fincantieri occupandosi delsistema di combattimento delle nuove unitĂ  navali: nello specifico procurerĂ radar, sensori di bordo e sottosistemi di difesa, il sistema di protezioneanti-siluro, il mine avoidance sonar Thesan, e, in collaborazione con MBDA, ilsistema missilistico. La fornitura comprende anche attivitĂ  di supportologistico integrato di lungo periodo.
L'AD Mauro Moretti ha infinevoluto sottolineare come tale intesa contribuisca a dare lustro all'Italia:"L'accordo siglato testimonia il grande impegno delle istituzioni e inparticolare del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e rafforza lacollaborazione con Fincantieri, segnando una considerevole affermazione delnostro sistema Paese".

 

FONTI:

 

http://www.leonardocompany.com/-/qatar-fincantieri-finmeccanica

Cookies Policy