ONU: l’AD Luigi Ferraris a New York per il Private Sector Forum

Executive Manager - Luigi Ferraris

Dopo l'ottimo posizionamento raggiunto nel Dow Jones Sustainability Index 2018 (prima al mondo nel settore Electric Utilities per le performance di sostenibilità), Terna arriva al Private Sector Forum dell'Onu. È per il secondo anno consecutivo che l'Amministratore Delegato Luigi Ferraris prende parte al meeting: un appuntamento di valore, che riunisce Capi di stato e di governo, rappresentanti di spicco della società civile e Top Manager provenienti da tutto il mondo, accomunati dall'impegno nel raggiungere i cosiddetti "Sustainable Development Goals" (SDGs), inclusi dai Paesi membri delle Nazioni Unite nell'ambiziosa Agenda 2030.

"Terna è fortemente impegnata per il raggiungimento degli SDGs: con la sua attività contribuisce agli obiettivi di pace e prosperità" ha sottolineato l'AD, intervenendo alla cena di gala. Luigi Ferraris ha ribadito che il Gruppo guarda sempre più a un'economia decarbonizzata, basata su fonti di energia rinnovabile. Non a caso Terna, nel proprio Piano Strategico 2018-2022, ha definito come principali driver di crescita tre di questi goal: il 7 "Energia pulita e accessibile"; il 9 "Industria, innovazione e infrastrutture" e il 13 "Tutela del clima".
Ma l'AD si è anche soffermato sul tema al centro dei lavori del meeting: la pace mondiale quale elemento imprescindibile per lo sviluppo sostenibile e il rispetto dei diritti umani. "Fare business significa anche diffondere valori sul territorio" ha affermato in merito Luigi Ferraris, invitando ad assicurarsi "che la presenza sul campo non danneggi la comunità e che contribuisca a mitigare i conflitti". Coinvolgere gli stakeholder in un percorso comune, orientato a evitare i conflitti, rientra tra le responsabilità di ogni azienda consapevole del suo valore per i territori in cui è presente: la tutela ambientale e il rispetto delle comunità locali sono fondamentali per la crescita aziendale. E Terna lo sa bene.

 

Per maggiori informazioni: https://webmagazine.terna.it/DettaglioNotizia/tabid/1449/IdNotizia/5011/language/it-IT/Default.aspx

Articoli correlati

Cookies Policy