Luigi Ferraris: dal 2017 AD e Direttore Generale di Terna

Executive Manager - Luigi Ferraris

Dal 2017 Luigi Ferraris è alla guida di Terna nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Money.it ripercorre le principali tappe della carriera del top manager, dedicandogli un ampio profilo biografico.

Secondo la testata online, specializzata in economia e finanza, Terna, il principale operatore italiano, e uno dei principali a livello europeo nel settore delle reti di trasmissione elettrica, starebbe vivendo un periodo d'oro, come testimoniano i positivi indicatori economici relativi al primo semestre 2018.

Nato a Legnano nel 1962, sposato e padre di due figli, Luigi Ferraris è appassionato di musica classica e ama la montagna. Dopo una laurea in Economia e Commercio all'Università di Genova, avvia la sua carriera professionale nel 1988, lavorando nel settore auditing di PriceWaterhouse e ricoprendo successivamente svariate posizioni manageriali in importanti aziende industriali italiane e multinazionali, tra cui Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage ed Elsag Bailey Process Automation (all'epoca parte del Gruppo Finmeccanica).

In anni più recenti, Luigi Ferraris è stato Presidente di Enel Green Power e Chief Financial Officer del Gruppo Enel, in cui ha operato dal 1999 al gennaio 2015.

Nel febbraio dello stesso anno il passaggio al Gruppo Poste Italiane dove, in veste di CFO, ha guidato il Gruppo nel processo di privatizzazione e quotazione in Borsa, mantenendo l'incarico fino all'inizio del 2017, anno in cui arrivano le nomine a CEO e Direttore Generale di Terna.

Nel mese di marzo, lo stesso Ferraris ha presentato il Piano strategico 2018-2022 del Gruppo, che prevede circa 5,3 miliardi di euro di investimenti sulla rete elettrica nazionale, con un incremento di oltre il 30% rispetto a quanto previsto dal Piano precedente.

Per approfondire l'argomento vedi anche:
https://www.money.it/biografia-Luigi-Ferraris-amministratore-delegato-Terna-Poste

Articoli correlati

Cookies Policy