Executive Manager

Marcella Marletta sull’importanza della “Carta della qualità della farmacia”

Marcella Marletta

La crescente importanza assunta dalle farmacie sul territorio: lo stabilisce la nuova "Carta della qualità della farmacia", come da dichiarazione di Marcella Marletta, esponente del Ministero della Salute.

Marcella Marletta, dirigente ministeriale

Il ruolo della nuova "Carta della qualità della farmacia" secondo Marcella Marletta

La "Carta della qualità della farmacia" conosce una nuova vita: la versione rinnovata è stata presentata il 28 settembre a Roma presso il Ministero della Salute. Una carta sempre fedele ai principi base che hanno portato alla sua creazione oltre un ventennio fa, ovvero quelli relativi all'accoglienza, all'assistenza alla persona, all'accessibilità, alla sicurezza, all'informazione e al livello qualitativo dell'offerta dei servizi.

Leggi tutto: Marcella Marletta sull’importanza della “Carta della qualità della farmacia”

 

Il punto di vista di Davide Serra sulla situazione economica in Cina al panel di Bloomberg

Tenutasi il 7 ottobre 2015, la tavola rotonda organizzata da Bloomberg per sondare la situazione economica che si profila nel prossimo anno, ha visto, tra gli ospiti, l'esperto finanziario Davide Serra, Amministratore Delegato di Algebris Investments. Incentrata sullo stato di salute dei Mercati Emergenti, la discussione ha individuato quale proprio focus la crescita economica sperimentata nel corso degli ultimi anni dal mercato cinese.

Leggi tutto: Il punto di vista di Davide Serra sulla situazione economica in Cina al panel di Bloomberg

 

A voi la smart grid

Francesco Starace

L'Expo è stata una grande occasione per far conoscere a semplici cittadini, capi di Stato e ministri dell'Energia, che cos'è il gruppo Enel e la nuova strategia della società basata sulle reti intelligenti e le fonti rinnovabili. E da domani anche sulla fibra ottica

Leggi tutto: A voi la smart grid

 

Giuseppe Recchi tra gli invitati alla Clinton Global Initiative 2015

Giuseppe Recchi

Organizzata dalla Fondazione Clinton e tenutasi dal 27 al 29 settembre 2015, Clinton Global Initiative, giunta quest'anno alla sua decima edizione, è un evento voluto dall'ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton al quale prendono parte leader mondiali, CEO di aziende multinazionali, filantropi, organizzazioni no profit e giornalisti, impegnati a esporre il loro punto di vista sulle sfide che si presentano quotidianamente a livello globale.

Leggi tutto: Giuseppe Recchi tra gli invitati alla Clinton Global Initiative 2015

 

Claudio Descalzi: “Connettere reti Ue per aumentare la sicurezza energetica”

Claudio Descalzi

IL NODO CESSIONI
«L'obiettivo non è uscire da Saipem, ma deconsolidare il nostro debito». Per la vendita di un'altra quota del Mozambico «non siamo pressati»

La recente maxi-scoperta nel campo di Zohr «rappresenta un'àncora di salvezza per l'Egitto, per il suo sviluppo industriale e la crescita economica. Ma, più in generale, aumenta la disponibilità complessiva di gas nelle immediate vicinanze dell'Europa e contribuisce alla sicurezza del suo approvvigionamento, direttamente o indirettamente, e mostra che la regione mediterranea ha ancora un grande potenziale da sviluppare». Claudio Descalzi, ad di Eni, parte dall'ultimo tassello, quello del maxi-giacimento appena rinvenuto dell'offshore egiziano, la più grande scoperta dopo quella del Mozambico nel 2012, per sottolineare come l'asse tra Europa e Africa rappresenti uno snodo imprescindibile per il futuro energetico dei due continenti.

Leggi tutto: Claudio Descalzi: “Connettere reti Ue per aumentare la sicurezza energetica”

 

Paolo Risso e l’espansione globale: Cambiaso & Risso International partner di Silversea

Paolo Risso

Forte della pluriennale e solida esperienza maturata da Paolo Risso nel settore della nautica di lusso (crociere, yacht, cargo), Cambiaso & Risso International sigla un importante accordo con la compagnia crocieristica Silversea.

Cambiaso & Risso International sigla accordo sotto guida del Presidente e AD Paolo Risso

Eletta dalla compagnia di crociera monegasca Silversea, Cambiaso & Risso International opera attualmente come suo partner preferenziale nella fornitura di servizi di logistica e portuali.

Leggi tutto: Paolo Risso e l’espansione globale: Cambiaso & Risso International partner di Silversea

 

Nuove nomine per Algebris Investments e Algebris Italy

Davide Serra

Davide Serra - Algebris Investments

Nuove nomine per Algebris Investments e Algebris Italy


Di recente comunicazione la nomina di Simon Peters a portfolio manager per Algebris Investments. Società di gestione di stampo globale, Algebris Investments è attiva nel settore dell'asset management. Nata nel 2006 è specializzata nel campo finanziario internazionale, oltre che nel private asset italiano.

Leggi tutto: Nuove nomine per Algebris Investments e Algebris Italy

 

Vito Gamberale ripercorre la sua lunga carriera manageriale

Vito Gamberale

Principali esperienze e figure di riferimento del top manager

L'Ingegnere Vito Gamberale ha preso parte, lo scorso 22 maggio, alla 13ma Giornata dell'Economia, appuntamento annuale dedicato agli studenti di Campobasso, organizzato dalle Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, in collaborazione con Unioncamere Molise, per fare il punto sulla situazione economica delle province molisane.
In apertura, il top manager ha spiegato quali siano, a suo avviso, le principali caratteristiche di un buon leader.

Leggi tutto: Vito Gamberale ripercorre la sua lunga carriera manageriale

 

Vito Gamberale recalls the milestones of his wide managerial career

Vito Gamberale

Vito Gamberale's career highlights and key role models

On May 22nd, Vito Gamberale participated in the 13th Meeting on Economy, a yearly event addressed to the students from Campobasso organised by the Chambers of Commerce of Campobasso and Isernia, in cooperation with Unioncamere Molise; the meeting's objective was to assess the present economic situation of the provinces of the Molise region.

Leggi tutto: Vito Gamberale recalls the milestones of his wide managerial career

 

L’operazione al centro di una riunione al tesoro, presenti Padoan, l’AD Caio e gli Advisor

Luigi Ferraris

L’operazione al centro di una riunione al tesoro, presenti Padoan, l’AD Caio e gli Advisor.

PRIVATIZZAZIONI
Roma. Quotazione in Borsa confermata entro il 2015, con una forchetta di valorizzazione che oscilla tra i 6 e i 16 miliardi. È questo il risultato dell'incontro svoltosi ieri al ministero dell'Economia tra il ministro Pier Carlo Padoan, l'amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio, il nuovo Chief Financial Officer Luigi Ferraris e gli advisor Lazard e Rothschild. In particolare sono stati trattati tutti i temi tecnici e procedurali relativi al processo già in corso di privatizzazione dell'azienda entro la fine del 2015.

Luigi Ferraris

Leggi tutto: L’operazione al centro di una riunione al tesoro, presenti Padoan, l’AD Caio e gli Advisor

 

Vertice al Tesoro sulle Poste: avanti con la privatizzazione nel 2015

Luigi Ferraris

Poste Italiane tira dritto sulla privatizzazione del 40% del capitale, confermando l'obiettivo della quotazione entro il 2015. Ieri si è svolto al ministero dell'Economia e delle Finanze un nuovo incontro sul processo avviato dopo l'arrivo del nuovo amministratore delegato del gruppo, Francesco Caio, lo scorso maggio.

Leggi tutto: Vertice al Tesoro sulle Poste: avanti con la privatizzazione nel 2015

   

Antonio Mastrapasqua - I ruoli

Antonio Mastrapasqua

Manager ed esperto revisore contabile, Antonio Mastrapasqua opera in qualità di Presidente del Collegio Sindacale di Telenergia, attiva nel settore delle energie rinnovabili e di Med Nautilus.

Antonio Mastrapasqua

Leggi tutto: Antonio Mastrapasqua - I ruoli

   

2i Rete Gas: emesso bond da 540 milioni

Gianclaudio Neri

Emissione obbligazionaria da 540 milioni di euro per 2i Rete Gas, secondo operatore italiano nel settore della distribuzione di gas. La società controllata da F2i e Ardian ha effettuato tale operazione nell'ambito del programma Euro Medium Term Notes con risultati positivi, ovvero circa 2 miliardi di domanda complessiva. I termini dell'emissione sono i seguenti: tasso fisso e scadenza stabilita al 2 gennaio 2020, con uno spread di 80 punti base sul tasso mid-swap. Le obbligazioni verranno quotate al mercato regolamentato dalla Borsa irlandese a partire dal 2 dicembre 2014.

Leggi tutto: 2i Rete Gas: emesso bond da 540 milioni

   

Vito Gamberale e l’emergenza di Napoli

Vito Gamberale

La doppia proposta di Lettieri: una figura di fiducia del Governo, come Delrio, o un manager di comprovata esperienza come Vito Gamberale.
Mentre cresce l'attesa per la nomina del Commissario individuato dal Governo Renzi per l'attuazione del piano di riqualificazione di Bagnoli, quartiere a Ovest di Napoli, si fanno già i primi nomi per i possibili candidati.
In un'intervista rilasciata al quotidiano di Napoli Il Mattino, l'imprenditore Gianni Lettieri propone due possibilità: "o una figura di assoluta fiducia del governo con un profilo di esperienza amministrativa, come Graziano Delrio, o un manager di comprovata esperienza. Uno come Vito Gamberale".

Leggi tutto: Vito Gamberale e l’emergenza di Napoli

   

Vito Gamberale e Mauro Maia prosciolti con formula piena

Vito Gamberale

Le motivazioni nelle 10 pagine del Gup di Milano

Sono state rese note, lo scorso 27 ottobre, le motivazioni che hanno portato alla sentenza con cui venerdì 24 ottobre il Gup di Milano, Anna Maria Zamagni ha prosciolto con formula piena Vito Gamberale (ex Amministratore Delegato di F2i), Mauro Maia (senior Partner di F2i) e Vinod Sahari dall'accusa di turbativa d'asta in merito alla cessione da parte del Comune di Milano di una quota del 29,7% in Sea, la società di gestione degli aeroporti milanesi.

Leggi tutto: Vito Gamberale e Mauro Maia prosciolti con formula piena

   

Il sito di Alessandro Monaldi, titolare di SAM S.r.l. dal 2000

Alessandro Monaldi

Il sito personale di Alessandro Monaldi, importante Manager italiano esperto che nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti aziende come Eurospin, Simply e Mart

Alessandro Monaldi è un importante Manager del panorama nazionale italiano con una grande esperienza nella gestione dei supermercati e nel settore immobiliare.

Leggi tutto: Il sito di Alessandro Monaldi, titolare di SAM S.r.l. dal 2000

   

Alessandro Monaldi Biografia

Alessandro Monaldi

Alessandro Monaldi è un imprenditore di ampia esperienza nel settore della Grande Distribuzione. Ha acquisito elevate competenze inerenti all'amministrazione e alla logistica di supermercati lavorando dal 1996 al 2000 presso l'azienda di famiglia, fondata dal nonno a Roma, Gestione Supermercato. Decide quindi di aprire una sua azienda, e nel 2000 nasce SAM S.r.l., tramite la quale mette a reddito numerosi discount Eurospin in Abruzzo.

Leggi tutto: Alessandro Monaldi Biografia

   

La biografia di Pasquale Borreggine

Pasquale Borreggine

La biografia di Pasquale Borreggine
Pasquale Borreggine, una volta ottenuto il diploma di maturità scientifica, si trasferisce nella città di Urbino in cui frequenta il corso di laurea in Sociologia ad indirizzo Sociologia delle relazioni internazionali. Sempre presso l'Università degli studi di Urbino consegue la Laurea Magistrale in Media, Editoria e Giornalismo.

 

Leggi tutto: La biografia di Pasquale Borreggine

   

A new management

Carlo Michelini

Carlo Michelini, Senior Partner di F2i

The recent appointments in important national economy companies particularly highlight the importance of Italy's management turnover. In an increasingly competitive global environment the new managers need to prove solid international experience and skills. Carlo Michelini certainly is one of the managers that oversaw and completed important international transactions in recent years.

Leggi tutto: A new management

   

Una nuova classe manageriale

Carlo Michelini

Carlo Michelini, Senior Partner di F2iLe recenti nomine ai vertici di importanti società dell'economia nazionale hanno reso quanto mai attuale il tema del rinnovamento della classe manageriale italiana. In un contesto economico globale sempre più competitivo, ai nuovi manager sono richiesti competenza ed esperienza internazionale consolidate. Tra i manager che negli ultimi anni hanno diretto e portato a termine grandi operazioni di livello internazionale, Carlo Michelini rientra sicuramente in questa categoria.

Leggi tutto: Una nuova classe manageriale

   

Tutte le pagine:

Cookies Policy