Executive Manager

MAURO MORETTI: L’INTERVENTO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE AL FESTIVAL DEL LAVORO

Mauro Moretti

Intervenendo all'edizione 2016 del Festival del Lavoro, Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Leonardo - Finmeccanica, è tornato a esprimersi sul Referendum costituzionale previsto il prossimo ottobre.

Che il Top Manager sostenesse la vittoria del sì, lo aveva già dichiarato in alcune interviste rilasciate in precedenza. D'altronde "sarebbe la condizione perché le leggi siano più semplici e scritte meglio" ha spiegato durante l'evento tenutosi a Roma dal 30 giugno al 2 luglio.

Leggi tutto: MAURO MORETTI: L’INTERVENTO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE AL FESTIVAL DEL LAVORO

 

Intervista rilasciata da Davide Serra a Bloomberg: le banche e gli Amministratori Delegati

Davide Serra

In virtù della sua precedente previsione riguardo alla caduta di Anshu Jain dalla carica di CEO di Deutsche Bank, l'economista Davide Serra viene interrogato sui prossimi nomi a rischio nel panorama bancario.

Leggi tutto: Intervista rilasciata da Davide Serra a Bloomberg: le banche e gli Amministratori Delegati

 

Mauro Moretti interviene sull’accordo Fincantieri - Qatar per la fornitura di sette navi

Mauro Moretti

Sarà Leonardo - Finmeccanica, la società guidata da Mauro Moretti, a fornire a Fincantieri sistemi e sensori navali di ultimagenerazione per le sette nuove navi che l'azienda costruirà per la Marinamilitare del Qatar. L'accordo tra Fincantieri e le Forze Navali dell'Emiratodel Qatar è stato siglato lo scorso 16 giugno: erano presenti anche i Ministridella Difesa dei due Paesi.

Mauro Moretti

Leggi tutto: Mauro Moretti interviene sull’accordo Fincantieri - Qatar per la fornitura di sette navi

 

Vito Gamberale: idee per la Repubblica che verrà

A settant'anni dalla nascita della Repubblica italiana, la rivista Mondoperaio ospita un intervento dell'Ing. Vito Gamberale
Il 2016 come il 1946. Come allora, secondo il manager di lungo corso, Vito Gamberale, occorrerebbe "una nuova ricostruzione". Ma quali sono le idee per realizzarla?

Leggi tutto: Vito Gamberale: idee per la Repubblica che verrà

 

Il punto di vista di Davide Serra sulle dimissioni di Raghuram Rajan dalla Banca Centrale dell’India

Davide Serra

Le dimissioni del Governatore della Banca Centrale indiana, Raghuram Rajan, hanno suscitato reazioni concitate a livello internazionale. Tale cambio di rotta provocherà inevitabili conseguenze, perciò si è acceso un dibattito sul futuro politico - economico del Paese.

Leggi tutto: Il punto di vista di Davide Serra sulle dimissioni di Raghuram Rajan dalla Banca Centrale dell’India

 

Davide Serra sulla posizione nazionalista nei confronti della Brexit

Davide Serra

Tra gli argomenti di maggiore rilievo sul panorama internazionale attuale, il tema della Brexit continua a suscitare dibattiti intorno a sé e ai cambiamenti politico-economici che potrebbero derivarne.

Bloomberg non manca di prendere parte a tale dibattito, avvalendosi delle abilità analitiche di un professionista affermato nell'ambito della finanza come Davide Serra.

Leggi tutto: Davide Serra sulla posizione nazionalista nei confronti della Brexit

 

Giuseppe Recchi verso la riconferma nel Consiglio di Amministrazione di UnipolSai

Giuseppe Recchi

Giuseppe Recchi Mercoledì 27 aprile si riunirà l'assemblea di bilancio di UnipolSai, che avrà il compito di scegliere il nuovo Consiglio di Amministrazione, di cui fa già parte il Presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi, sotto la guida di Carlo Cimbri nel ruolo di Amministratore Delegato.

Leggi tutto: Giuseppe Recchi verso la riconferma nel Consiglio di Amministrazione di UnipolSai

 

Eni, Claudio Descalzi inaugura ufficio a Washington

Claudio Descalzi

Pistelli in Pakistan: interesse per upstream, Gnl e solare

L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi ha inaugurato oggi a Washington il nuovo ufficio di rappresentanza del gruppo, che si affianca alla storica presenza a New York.

In occasione della visita nella capitale Usa, Descalzi ha avuto incontri istituzionali con il vice-segretario di Stato Anthony Blinken, l'invitato speciale per l'energia il Dipartimento di Stato Amos Hochstein e il sottosegretario al Tesoro per terrorismo e crimini finanziari Adam Szubin, con i quali ha discusso dei rischi derivanti dalla situazione politica in aree come Nord Africa e Medio Oriente, degli sviluppi del quadro sanzionatorio internazionale, della sicurezza degli approvvigionamenti energetici dell'Unione europea e dello scenario dei prezzi del petrolio.

Leggi tutto: Eni, Claudio Descalzi inaugura ufficio a Washington

 

Dopo il risanamento di Finmeccanica, Mauro Moretti apre al Sol Levante

Mauro Moretti

Mauro Moretti oltrepassa i confini della penisola e sbarca nel Sol Levante, diventando il nuovo protagonista dei rapporti industriali tra Italia e Giappone. Con la nomina a co-presidente dell'Italy - Japan Business Group, l'AD della partecipata di Stato specializzata in sistemi di difesa e aerospazio ha presenziato con tanto di thè verde cerimoniale all'evento del forum imprenditoriale giunto alla 27esima edizione e organizzato a Sendai, cittadina del Giappone Settentrionale colpita nel 2011 dal violento tsunami.

Leggi tutto: Dopo il risanamento di Finmeccanica, Mauro Moretti apre al Sol Levante

 

Giuseppe Recchi interviene al National Strategy Day di Roma

Giuseppe Recchi

Si è tenuto a Roma un incontro di grande importanza in materia economica presieduto dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il World Economic Forum di Davos ha avuto infatti una sessione straordinaria a novembre 2015 proprio nella capitale italiana.
Presso Palazzo Madama, nel corso del pomeriggio di giovedì 26 novembre 2015, Renzi avrebbe dunque condotto un incontro a porte chiuso denominato National Strategy Day on Italy, a cui importanti esponenti del panorama aziendale, industriale e politico italiano hanno preso parte.

Leggi tutto: Giuseppe Recchi interviene al National Strategy Day di Roma

 

Davide Serra parla della situazione economica mondiale nelle interviste rilasciate a Bloomberg TV

Davide Serra

Davide Serra, esperto di finanza e ideatore del fondo Algebris Investments, opera principalmente sul mercato inglese. Grazie alla sua conoscenza della realtà italiana e del Regno Unito, insieme alle competenze di osservatore internazionale di banche e comportamenti finanziari, viene spesso chiamato ad analizzare il panorama economico. Bloomberg TV lo ha interpellato più volte su mercati specifici, che stanno avendo un ruolo di primo piano a livello globale.

Leggi tutto: Davide Serra parla della situazione economica mondiale nelle interviste rilasciate a Bloomberg TV

   

Marcella Marletta sull’importanza della “Carta della qualità della farmacia”

Marcella Marletta

La crescente importanza assunta dalle farmacie sul territorio: lo stabilisce la nuova "Carta della qualità della farmacia", come da dichiarazione di Marcella Marletta, esponente del Ministero della Salute.

Marcella Marletta, dirigente ministeriale

Il ruolo della nuova "Carta della qualità della farmacia" secondo Marcella Marletta

La "Carta della qualità della farmacia" conosce una nuova vita: la versione rinnovata è stata presentata il 28 settembre a Roma presso il Ministero della Salute. Una carta sempre fedele ai principi base che hanno portato alla sua creazione oltre un ventennio fa, ovvero quelli relativi all'accoglienza, all'assistenza alla persona, all'accessibilità, alla sicurezza, all'informazione e al livello qualitativo dell'offerta dei servizi.

Leggi tutto: Marcella Marletta sull’importanza della “Carta della qualità della farmacia”

   

Il punto di vista di Davide Serra sulla situazione economica in Cina al panel di Bloomberg

Tenutasi il 7 ottobre 2015, la tavola rotonda organizzata da Bloomberg per sondare la situazione economica che si profila nel prossimo anno, ha visto, tra gli ospiti, l'esperto finanziario Davide Serra, Amministratore Delegato di Algebris Investments. Incentrata sullo stato di salute dei Mercati Emergenti, la discussione ha individuato quale proprio focus la crescita economica sperimentata nel corso degli ultimi anni dal mercato cinese.

Leggi tutto: Il punto di vista di Davide Serra sulla situazione economica in Cina al panel di Bloomberg

   

A voi la smart grid

Francesco Starace

L'Expo è stata una grande occasione per far conoscere a semplici cittadini, capi di Stato e ministri dell'Energia, che cos'è il gruppo Enel e la nuova strategia della società basata sulle reti intelligenti e le fonti rinnovabili. E da domani anche sulla fibra ottica

Leggi tutto: A voi la smart grid

   

Giuseppe Recchi tra gli invitati alla Clinton Global Initiative 2015

Giuseppe Recchi

Organizzata dalla Fondazione Clinton e tenutasi dal 27 al 29 settembre 2015, Clinton Global Initiative, giunta quest'anno alla sua decima edizione, è un evento voluto dall'ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton al quale prendono parte leader mondiali, CEO di aziende multinazionali, filantropi, organizzazioni no profit e giornalisti, impegnati a esporre il loro punto di vista sulle sfide che si presentano quotidianamente a livello globale.

Leggi tutto: Giuseppe Recchi tra gli invitati alla Clinton Global Initiative 2015

   

Claudio Descalzi: “Connettere reti Ue per aumentare la sicurezza energetica”

Claudio Descalzi

IL NODO CESSIONI
«L'obiettivo non è uscire da Saipem, ma deconsolidare il nostro debito». Per la vendita di un'altra quota del Mozambico «non siamo pressati»

La recente maxi-scoperta nel campo di Zohr «rappresenta un'àncora di salvezza per l'Egitto, per il suo sviluppo industriale e la crescita economica. Ma, più in generale, aumenta la disponibilità complessiva di gas nelle immediate vicinanze dell'Europa e contribuisce alla sicurezza del suo approvvigionamento, direttamente o indirettamente, e mostra che la regione mediterranea ha ancora un grande potenziale da sviluppare». Claudio Descalzi, ad di Eni, parte dall'ultimo tassello, quello del maxi-giacimento appena rinvenuto dell'offshore egiziano, la più grande scoperta dopo quella del Mozambico nel 2012, per sottolineare come l'asse tra Europa e Africa rappresenti uno snodo imprescindibile per il futuro energetico dei due continenti.

Leggi tutto: Claudio Descalzi: “Connettere reti Ue per aumentare la sicurezza energetica”

   

Paolo Risso e l’espansione globale: Cambiaso & Risso International partner di Silversea

Paolo Risso

Forte della pluriennale e solida esperienza maturata da Paolo Risso nel settore della nautica di lusso (crociere, yacht, cargo), Cambiaso & Risso International sigla un importante accordo con la compagnia crocieristica Silversea.

Cambiaso & Risso International sigla accordo sotto guida del Presidente e AD Paolo Risso

Eletta dalla compagnia di crociera monegasca Silversea, Cambiaso & Risso International opera attualmente come suo partner preferenziale nella fornitura di servizi di logistica e portuali.

Leggi tutto: Paolo Risso e l’espansione globale: Cambiaso & Risso International partner di Silversea

   

Nuove nomine per Algebris Investments e Algebris Italy

Davide Serra

Davide Serra - Algebris Investments

Nuove nomine per Algebris Investments e Algebris Italy


Di recente comunicazione la nomina di Simon Peters a portfolio manager per Algebris Investments. Società di gestione di stampo globale, Algebris Investments è attiva nel settore dell'asset management. Nata nel 2006 è specializzata nel campo finanziario internazionale, oltre che nel private asset italiano.

Leggi tutto: Nuove nomine per Algebris Investments e Algebris Italy

   

Vito Gamberale ripercorre la sua lunga carriera manageriale

Vito Gamberale

Principali esperienze e figure di riferimento del top manager

L'Ingegnere Vito Gamberale ha preso parte, lo scorso 22 maggio, alla 13ma Giornata dell'Economia, appuntamento annuale dedicato agli studenti di Campobasso, organizzato dalle Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, in collaborazione con Unioncamere Molise, per fare il punto sulla situazione economica delle province molisane.
In apertura, il top manager ha spiegato quali siano, a suo avviso, le principali caratteristiche di un buon leader.

Leggi tutto: Vito Gamberale ripercorre la sua lunga carriera manageriale

   

Vito Gamberale recalls the milestones of his wide managerial career

Vito Gamberale

Vito Gamberale's career highlights and key role models

On May 22nd, Vito Gamberale participated in the 13th Meeting on Economy, a yearly event addressed to the students from Campobasso organised by the Chambers of Commerce of Campobasso and Isernia, in cooperation with Unioncamere Molise; the meeting's objective was to assess the present economic situation of the provinces of the Molise region.

Leggi tutto: Vito Gamberale recalls the milestones of his wide managerial career

   

Tutte le pagine:

Cookies Policy