IRIDEOS, il nuovo polo ICT italiano dedicato alle aziende, acquisisce Clouditalia
Mercoledì 03 Ottobre 2018 09:41
Milano, 3 ottobre 2018 - Prosegue il percorso di crescita e consolidamento di IRIDEOS nel mercato ICT italiano: sottoscritto un accordo con Minacom SA per l'acquisizione del 100% di Clouditalia.
IRIDEOS, controllata da F2i, il più grande Fondo infrastrutturale operante in Italia, e da Marguerite, fondo creato con il sostegno di sei istituzioni finanziarie pubbliche europee, è nata nel luglio 2017 con l'acquisizione di Infracom Italia, a cui sono poi seguite le acquisizioni di MC-link, BiG Tlc, KPNQWest Italia e, a luglio 2018, di Enter. Completata lo scorso agosto la fusione per incorporazione delle prime quattro società, IRIDEOS S.p.A. è oggi posseduta al 78,3% da F2i, al 19,6% da Marguerite e per il restante 2,1% da azionisti di minoranza.
IRIDEOS già oggi può contare su una rete in fibra ottica di circa 15.000 km, che si estende lungo le principali autostrade nazionali e include circa 2.400 km di tratte metropolitane. La piattaforma tecnologica del gruppo comprende 12 data center, situati a Milano (dove ha sede Avalon, il più grande Internet Exchange privato italiano con oltre 150 operatori collegati), Roma, Trento e Verona. Grazie a questa infrastruttura, IRIDEOS consente ad aziende e operatori di ospitare le proprie architetture informatiche e usufruire di piattaforme cloud avanzate, godendo di un accesso diretto e privilegiato alla rete dati italiana.
Attraverso l'acquisizione di Clouditalia, IRIDEOS raddoppierà la rete in fibra ottica a disposizione sul territorio nazionale, aumenterà in maniera significativa la capacità di fornire soluzioni B2B per connettività ad alte prestazioni, servizi data center, cloud, gestione di sistemi IT e cyber security. L'estensione e la capillarità della rete consentiranno a IRIDEOS di raggiungere ulteriori distretti e aree industriali ancora in digital divide, e di fornire servizi di backhauling per le torri di telecomunicazioni dislocate sul territorio. Non da ultimo, l'aggregazione permetterà di beneficiare di rilevanti economie di scala e di sinergie industriali e operative.
La conclusione dell'operazione, soggetta ad alcune condizioni, tra cui l'approvazione da parte dell'Antitrust, è prevista entro fine novembre.
Nell'operazione, IRIDEOS è stata affiancata dallo studio Giliberti Triscornia e Associati come advisor legale, da Lyra Partners come advisor finanziario e da Ernst & Young come advisor contabile e fiscale. Il venditore è stato supportato dallo studio Molinari e Associati come advisor legale, da Banca Akros come advisor finanziario e dallo studio BC& come advisor fiscale.