Economia e Finanza

Legge fallimentare: il commento di Zeno De Pietri sulla riforma

Martedì 07 Novembre 2017 09:18

Dottore Commercialista e titolare dell'omonimo studio, Zeno De Pietri si sofferma sulla riforma della legge fallimentare: tale disciplina, come sottolineato dal professionista, è sottoposta a una legislazione risalente al lontano 1942. Per questo motivo non si può che accogliere positivamente, in linea con gli altri operatori del settore, una riforma ritenuta fortemente necessaria al fine di dotare il nostro ordinamento di uno strumento giuridico adeguato nella gestione delle crisi d'impresa. Tra le novità introdotte dalla legge delega, sottolinea Zeno De Pietri, vi è il cambio della denominazione stessa della procedura di fallimento, ora intesa come "liquidazione giudiziale dei beni".

Leggi tutto: Legge fallimentare: il commento di Zeno De Pietri sulla riforma

 

Denis Torri Alborino: persone giuridiche e aspetti tecnici nella pianificazione internazionale

Giovedì 19 Ottobre 2017 07:30

Relativamente alle persone giuridiche, inizia Denis Torri Alborino, gli aspetti da tenere presenti sono le entità con cui operare, il concetto di residenza, i trasferimenti di prezzi, l'applicazione delle convenzioni.

Denis Torri Alborino: Le entità con cui operare

In modo molto sintetico potremmo trovarci di fronte a vere e proprie società (subsidiary), a stabili organizzazioni, ad uffici di rappresentanza.
Nelle pagine che seguono entreremo nel merito delle particolarità di tali entità al fine di comprenderne gli aspetti principali da tenere in debito conto nella pianificazione fiscale internazionale di una persona giuridica.

Leggi tutto: Denis Torri Alborino: persone giuridiche e aspetti tecnici nella pianificazione internazionale

 

CBA SI ALLEA CON STUDIO SINGHANIA PER OPERAZIONI CROSSBORDER ITALIA INDIA

Giovedì 11 Maggio 2017 00:00

Accordo sottoscritto presso il Consolato Generale d’Italia a Mumbai. Dopo i cinesi De Heng, BNRSC e i francesi FIDAL, CBA prosegue la strategia di internazionalizzazione.

Mumbai, 11 maggio 2017 - CBA e Singhania & Co. Advocates and Solicitors lavoreranno insieme per accompagnare e agevolare le imprese che vogliono operare in Italia e India. In particolare, l'accordo è finalizzato a incentivare, tra le altre, operazioni crossborder di M&A, joint ventures e partnerships tra imprese dei due Paesi. L'India è una delle poche economie con il Pil in continua crescita al 7,6%, un import dall'Italia in crescita a 3,3 miliardi di euro e un interscambio commerciale italo-indiano pari a 7,3 miliardi di euro.

Leggi tutto: CBA SI ALLEA CON STUDIO SINGHANIA PER OPERAZIONI CROSSBORDER ITALIA INDIA

 

Vincenzo Paradiso relatore per Studio Pagamenti 2017

Vincenzo Paradiso - Manager

In occasione dell'edizione 2017 di Studio Pagamenti, incontro organizzato con la partecipazione del Sole 24 ORE, Vincenzo Paradiso, Direttore Generale di IVRI S.p.A., viene convocato in qualità di relatore al tredicesimo appuntamento della conferenza.

Leggi tutto su: "Vincenzo Paradiso relatore per Studio Pagamenti 2017"

 

SCM SIM e la figura dell’essential advisor

Venerdì 24 Febbraio 2017 09:07

Luca Napoli (partner di SCM SIM SpA) a colloquio con Private

La consulenza patrimoniale attraversa un'importante fase di cambiamento ed evoluzione, anche alla luce dell'imminente entrata in vigore della nuova normativa europea Mifid 2.
Private, magazine specializzato in private banking, ha di recente fatto il punto sull'attuale scenario con Luca Napoli, da luglio 2016 partner di SCM SIM S.p.A., Multi Family Office specializzato in consulenza finanziaria a 360°, amministrato da Antonello Sanna e quotato all'Aim di Piazza Affari.

Leggi tutto: SCM SIM e la figura dell’essential advisor

 

Paolo Campiglio: il presidente di Daclé al convegno annuale EY di Capri

Paolo Campiglio al convegno annuale di Ernst & Young: il presidente di Daclé SA è intervenuto in uno dei 5 workshop tematici a partecipazione su invito, organizzati per incentivare il confronto fra imprenditori sui temi collegati all’ambito industriale.


Leggi tutto: Paolo Campiglio: il presidente di Daclé al convegno annuale EY di Capri

 

Joint venture tra Per4m Asset management LLP e Market Risk Management S.R.L

Il Dott. Iyad Farah ha annunciato che Per4m Asset management (PAM) LLP ha completato con successo la discussione con Market Risk Management S.R.L (“MRM”), società di Milano, Italia.

Iyad Farah, CIO di Per4m Asset Management (PAM) LLP

Iyad Farah, CIO di Per4m Asset Management (PAM) LLP

Leggi tutto: Joint venture tra Per4m Asset management LLP e Market Risk Management S.R.L

 

Parrucchieri: Una professione emergente e in evoluzione, che appaga e affascina, un mercato rilevante per il PIL, ma in pochi lo sanno

Lunedì 11 Luglio 2016 14:50

L'Oréal Italia Prodotti Professionali ha presentato i dati dell'Osservatorio 2016 dell'hairdressing in Italia e i risultati dell'indagine Eumetra Monterosa sui mestieri emergenti.
Per 3 italiani su 4 il parrucchiere è un mestiere affascinante, 3 su 5 pensano che offra le maggiori opportunità di realizzazione per i giovani.

Leggi tutto: Parrucchieri: Una professione emergente e in evoluzione, che appaga e affascina, un mercato rilevante per il PIL, ma in pochi lo sanno

 

Metroweb: F2i e Cdp valutano le offerte

Venerdì 20 Maggio 2016 16:01

Dopo una prima offerta da parte di Telecom Italia, anche Enel avrebbe presentato un'offerta formale non vincolante per Metroweb SpA, società d'avanguardia attiva nel settore delle infrastrutture in fibra ottica, controllata da F2i (53,8%) e Cdp.

Leggi tutto: Metroweb: F2i e Cdp valutano le offerte

 

Alberto Gallo entra nel team di gestione del fondo Algebris di Davide Serra

Giovedì 05 Maggio 2016 12:02

Da economista a gestore di fondi: Alberto Gallo lascia Royal Bank of Scotland (RBS) per entrare a far parte del team di gestione di Algebris, il fondo di investimenti costituito nel 2006 da Davide Serra, per il quale si occuperà del fondo Algebris Macro Credit Fund, veicolo Ucits che verrà lanciato nel mese di luglio. Alberto Gallo, originario di Napoli, si laurea a soli 21 anni in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano, vivendo contemporaneamente a Londra.

Leggi tutto: Alberto Gallo entra nel team di gestione del fondo Algebris di Davide Serra

 

Per4m Asset Management LLP ottiene l’autorizzazione per operare come società di CPMI

Mercoledì 20 Aprile 2016 00:00

Il Dott. Iyad Farah ha annunciato che, a partire dalla data odierna, Per4m Asset management (PAM) LLP ha ricevuto da parte della Financial Conduct Authority (“FCA”) inglese, con il codice 715428, l’autorizzazione a operare in qualità di società di “Collective Portfolio Management Investment” (CPMI) o società di “Collective Portfolio Management” (CPM, IPRU (INV) 11 e GENPRU / BIPRU o IPRU (INV) 11.

Iyad Farah, CIO di Per4m Asset Management (PAM) LLP

 

Leggi tutto: Per4m Asset Management LLP ottiene l’autorizzazione per operare come società di CPMI

   

Daclé Polska, guidata dal Presidente Paolo Campiglio, approva il bilancio 2015.

Lunedì 11 Aprile 2016 14:36

Mercoledì 30 marzo 2016 l'assemblea degli azionisti di Daclé Polska S.A., società di cui è Presidente Paolo Campiglio, ha approvato il bilancio d'esercizio per l'anno 2015 insieme alla proposta di destinazione degli utili.

Leggi tutto: Daclé Polska, guidata dal Presidente Paolo Campiglio, approva il bilancio 2015.

   

F2i ed Enel lavorano per la banda ultralarga

Venerdì 01 Aprile 2016 15:46

Il fondo infrastrutturale amministrato da Renato Ravanelli e l'operatore elettrico avrebbero avviato la ricerca degli advisor per unire i rispettivi asset per la diffusione della fibra ottica in Italia

Secondo quanto riportato oggi da Il Sole 24 Ore, F2i ed Enel intenderebbero unire asset, risorse finanziarie e knowhow per la realizzazione di un'infrastruttura comune in fibra ottica che porti le connessioni ad Internet a banda ultra larga nel Paese. Con questo obiettivo, le due società, amministrate rispettivamente da Renato Ravanelli e Francesco Starace, avrebbero avviato la ricerca degli opportuni advisor, per un progetto che, se andasse in porto, dovrebbe vedere la luce entro circa un mese.

Leggi tutto: F2i ed Enel lavorano per la banda ultralarga

   

F2i apre al settore sanitario

Martedì 16 Febbraio 2016 16:51

Il fondo amministrato da Renato Ravanelli sarebbe favorito nella corsa per l'acquisizione di una quota di minoranza in Kos

Secondo Il Sole 24 Ore, F2i - guidato da Renato Ravanelli - avrebbe ripreso le trattative con gli advisor Mediobanca e Lazard, che affiancano Cir, in previsione della cessione della quota di minoranza di Kos detenuta da Ardian.
Kos, controllata al 51,2% da Cir, rappresenta uno dei principali operatori sanitari nazionali, con 75 strutture nel centro-nord Italia, oltre 7.100 posti letto e ricavi consolidati per 392,4 milioni di euro nel 2014.

Leggi tutto: F2i apre al settore sanitario

   

Federico Cervellini: intervento cruciale per le recenti Newco di MBM Group

Martedì 15 Dicembre 2015 00:00

Annunciato da parte di MBM Group l'accorpamento di tre importanti realtà imprenditoriali italiane: Rodacciai S.p.A., Maltauro Projects S.r.l., Medicable S.r.l. La società con sede a Dubai, guidata da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Maktoum bin Juma Al Maktoum, ha proceduto con la costituzione di importanti Newco partendo da imprese italiane dall'elevato valore strategico, per costituire società che operino con un alto rendimento sul territorio degli Emirati Arabi Uniti.

Leggi tutto: Federico Cervellini: intervento cruciale per le recenti Newco di MBM Group

   

Per4m Asset Management LLP : Il dott. Iyad Farah nuovo CIO della società

Mercoledì 19 Agosto 2015 00:00

Il Dott. Iyad Farah entra a fa parte di Per4m Asset Management (PAM) LLP, in qualità di Chief Investment Officer (CIO) . Ha ricevuto l’incarico di creare una primaria società di asset magement, che soddisfa le esigenze sia per clientela istituzionale, sia per Wealth Management.

Iyad Farah, CIO di Per4m Asset Management (PAM) LLP
Iyad Farah, CIO di Per4m Asset Management (PAM) LLP

Prima dell’ingresso in PAM, il Dott. Farah ha lavorato per 13 anni presso Aviva investors, una delle più importanti realtà assicurative a livello mondiale, dove era responsabile del Team Equity Solutions, con una massa in gestione di 25 miliardi di dollari. Il Dott. Farah e il suo team hanno vinto numerosi premi grazie ai prodotti di global equity che gestivano: tra questi, figura il “Lipper Fund Award 2014, Aviva Investors Global Balanced Income Fund, miglior fondo in un periodo di 5 anni”. Tale premio viene conferito da oltre 30 anni, a fondi di fund management dislocate in oltre 20 Paesi del mondo, le quali abbiano dimostrato di distinguersi eccellendo nella propria attività.

Il Dott. Farah è in possesso di un PhD in Fluidodinamica Computazionale, oltre a un MSC e un BSC in Ingegneria Aeronautica. È inoltre membro dell’istituto CFA.

   

Vito Gamberale batte Giuseppe Bonomi 2-0

Venerdì 23 Maggio 2014 13:42

La Consob multa la SEA per le dichiarazioni dell’ex Presidente Bonomi nel corso del road show per l’IPO del novembre 212

“Gamberale batte Bonomi 2-0”. Si apre così un odierno Parterre pubblicato dal quotidiano economico-finanziario Il Sole 24 Ore. Il pezzo ripercorre la vicenda che ha portato alla recente sanzione inflitta alla SEA da Consob.

Leggi tutto: Vito Gamberale batte Giuseppe Bonomi 2-0

   

La Consob multa SEA per le dichiarazioni di Bonomi

Mercoledì 21 Maggio 2014 10:35

Dichiarazioni di Bonomi non non coerenti con quanto riportato nel prospetto informativo

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha sanzionato SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate nel novembre 2012 dall'allora Presidente della Società, Giuseppe Bonomi, nel corso del road show di presentazione dell'IPO, poi successivamente ritirata dalla società.

Leggi tutto: La Consob multa SEA per le dichiarazioni di Bonomi

   

Marzio Postiglione, scambio culturale ed economico con gli altri Paesi - Assafrica

Martedì 20 Maggio 2014 09:40

Il percorso professionale e le esperienze lavorative di Marzio Postiglione, avvocato specializzato in diritto societario, aziendale, commerciale e ambientale, alla guida di uno studio legale

Avvocato ed esperto in materia di diritto aziendale, commerciale, societario, ambientale e amministrativo, Marzio Postiglione ha avviato il suo studio legale nel 2002. Sul suo blog informazioni biografiche e articoli sulle sue attività e sulle partecipazioni a convegni e conferenze.

Leggi tutto: Marzio Postiglione, scambio culturale ed economico con gli altri Paesi - Assafrica

   

La missione da Civil Servant di Vito Gamberale

Venerdì 09 Maggio 2014 09:13

Vito Gamberale, CEO di F2iDopo mesi di indiscrezioni, notizie più o meno fondate, si è conclusa la corsa per il rinnovo del CdA di Telecom Italia. La battaglia per il vertice, in realtà, non si è mai combattuta. Il candidato confermato alla Presidenza partiva con un vantaggio evidente e, da entrambe le parti, non è mai emersa la ricerca di una vera e propria contrapposizione. La vera battaglia è stata quella condotta dagli azionisti di minoranza, che hanno cercato, e per alcuni versi sono riusciti, a modificare lo status quo di un'importante azienda nazionale che necessita di una rinnovata strategia industriale che permetta di risanare un pesante debito e rilanciare investimenti e competitività.

Leggi tutto: La missione da Civil Servant di Vito Gamberale

   

Tutte le pagine:

Cookies Policy