Articoli

Quando Vito Gamberale si oppose al “Gaucho”

Giovedì 17 Ottobre 2013 16:51

Il profetico no di Vito Gamberale alla fusione tra Autostrade e Abertis

Nel 2006, Vito Gamberale chiude la sua esperienza di 6 anni in Autostrade per l’Italia, in profondo disaccordo con il CdA e la proprietà della società (la famiglia Benetton), favorevoli a un progetto di fusione con la spagnola Abertis.

In occasione di una riunione del CdA di Autostrade del 3 maggio 2006, Vito Gamberale invitò azionisti e consiglieri a rimeditare il progetto di fusione, soprannominato “Gaucho”, appellandosi all’orgoglio nazionale di una grande azienda che, sino ad allora, aveva rappresentato “un esempio di Italia produttiva, che vuole impegnarsi sempre di più per un futuro migliore”. Nonostante il suo appello, il CdA votò a favore della fusione.

Leggi tutto: Quando Vito Gamberale si oppose al “Gaucho”

 

GIUSEPPE RECCHI (ENI) SARÀ NEL TEAM FREERACING CHE PARTECIPA AL RALLYE DU MAROC 2013

Domenica 13 Ottobre 2013 00:00

Il Presidente Eni Giuseppe Recchi partecipa in moto al Rallye du Maroc 2013, che si svolge dal 13 al 19 ottobre, ultima tappa del Campionato del Mondo 2013 dei Cross Country Rallies.

Leggi tutto: GIUSEPPE RECCHI (ENI) SARÀ NEL TEAM FREERACING CHE PARTECIPA AL RALLYE DU MAROC 2013

 

Alessandro Picardi: La razionalizzazione del sistema aeroportuale alla base di un rilancio del settore

Martedì 08 Ottobre 2013 16:21

 

Prima di diventare Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai, Alessandro Picardi ha ricoperto la carica di Vice Presidente Corporate Affairs presso Alitalia.
Intervistato sulla situazione del settore da Airpress, il manager ha precisato che per un rilancio del trasporto aereo sarebbe necessaria la razionalizzazione del sistema aeroportuale e la conseguente efficienza del comparto.

Leggi tutto: Alessandro Picardi: La razionalizzazione del sistema aeroportuale alla base di un rilancio del settore

 

Isabella d’Este di Leonardo? Veronica Artioli su Sette del Corriere della Sera

Lunedì 07 Ottobre 2013 00:00

Isabella d'Este: dopo 500 anni trovato il ritratto di Leonardo

Lo annuncia Sette, il magazine del Corriere della Sera

Isabella d’Este
Ora si apre il dibattito sull'autenticità del dipinto. Se, come le ricerche sembrano attestare, il ritratto è stato realizzato da Leonardo e poi ultimato dai suoi allievi, potrebbe cambiare un pezzo significativo della Storia dell'Arte. Il quadro e la sua tecnica sono precedenti la realizzazione della Gioconda e del San Giovanni Battista, sui quali ha quindi profondamente influito. Dovrebbero anche essere ridiscusse alcune conclusioni a cui è giunto lo studioso Martin Kemp, il quale sostiene che Leonardo non avesse realizzato quadri su tela. Questa Isabella è su tela, una tela preparata sulla «ricetta di Leonardo»? Misteri di un genio. E misteri delle opere a lui attribuite.

Leggi tutto: Isabella d’Este di Leonardo? Veronica Artioli su Sette del Corriere della Sera

 

SIGLATO UN ACCORDO TRA GIOIA TAURO E YINGKOU, PORTO CINESE

Venerdì 04 Ottobre 2013 16:15

Alleanza con la Cina per il porto di Gioia Tauro: è stato siglato un accordo tra l'Autorità Portuale calabrese e la società terminalista orientale Ying Kou Port Group Corporation. La collaborazione prevede la creazione di una piattaforma logistica per i traffici con la Cina e pone le basi per futuri accordi in ambito commerciale. Nell'intesa potrebbero rientrare anche i porti di Crotone e Corigliano.
Dopo la visita della delegazione orientale in Calabria, ne è prevista una di quella italiana in Cina per avviare attività di trading e business.

 

RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE UGO BORDONI NEL 2011

Giovedì 03 Ottobre 2013 16:21

La Fondazione Ugo Bordoni, guidata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Alessandro Luciano, dal Presidente del Collegio dei Revisori Edoardo Ginevra, dal Presidente del Comitato dei Fondatori Alessandro Picardi e dal Presidente del Comitato Scientifico Valerio Zingarelli, nel 2011 ha pubblicato una relazione che sintetizza le attività svolte e quelle in programma per il futuro.
L'elemento centrale è quello della ricerca, che garantisce alla Fondazione un ruolo di alto riferimento scientifico a livello internazionale.

Leggi tutto: RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE UGO BORDONI NEL 2011

 

ALESSANDRO PICARDI INTERVIENE SULLA QUESTIONE CINEMA E SPETTACOLO DAL VIVO

Venerdì 27 Settembre 2013 16:56

Nel corso di un'indagine conoscitiva sul cinema e sullo spettacolo dal vivo, tenutasi al Senato della Repubblica nel marzo 2007, Alessandro Picardi, l'attuale Direttore delle Relazioni Istituzionali della Rai e all'epoca Responsabile delle Relazioni Istituzionali per Wind, ha espresso la posizione in merito a questioni relative al finanziamento e al supporto economico del settore.
Partendo dall'ipotesi di modello francese per il cinema, il manager ha invitato a prestare una particolare attenzione nella strutturazione del provvedimento normativo, evitando di andare ad applicare prelievi da altri comparti in fase di sviluppo come l'Iptv per favorire un settore importantissimo per la formazione culturale del Paese ma che non possiede ancora un vero e proprio progetto industriale.

Leggi tutto: ALESSANDRO PICARDI INTERVIENE SULLA QUESTIONE CINEMA E SPETTACOLO DAL VIVO

 

LA STAZIONE TERMINI DIVENTA VODAFONE: IL PROGETTO DI RE-BRANDING DI ATAC

Giovedì 26 Settembre 2013 11:45


Atac, Azienda Tramvie ed Autobus del Comune di Roma, ha portato a termine un'importante iniziativa sul fronte commerciale. La stazione Termini diventa dal 24 settembre Vodafone, operazione di re-branding nata da un accordo trimestrale che porterà nelle casse dell'azienda i fondi necessari al riassestamento e alla riqualificazione del più importante snodo della rete sotterranea.
Roma Termini è la prima stazione italiana ad avere uno sponsor nel nome, sul modello di Madrid.

Leggi tutto: LA STAZIONE TERMINI DIVENTA VODAFONE: IL PROGETTO DI RE-BRANDING DI ATAC

 

Onore al merito

Mercoledì 25 Settembre 2013 10:52

In un recente editoriale, pubblicato da Il Giornale (28.08.2013), Giordano Bruno Guerri rievoca un aneddoto che ben descrive la dedizione e l’etica del manager Vito Gamberale: Il giornalista si lamentò in un articolo di alcune inefficienze della compagnia telefonica, di cui l’Ing. Gamberale era a capo. Il giorno successivo, Bruno Guerri ricevette una chiamata da Vito Gamberale che si fece direttamente carico del problema, risolvendolo in giornata.

Beppe Grillo, in un post del 30.04.2006, elogia Vito Gamberale quale “caso unico in Italia” per essersi “dissociato dall’operazione” che aveva portato alla vendita-fusione di Autostrade con la spagnola Abertis. Gamberale è anche noto infatti per aver guidato, nei primi anni del Duemila, la società Autostrade per l’Italia in un processo di trasformazione che ne ha permesso l’affermazione quale vera e propria multinazionale. Dopo che Vito Gamberale lascia, in disaccordo coi Benetton, guadagna un applauso di Grillo.

Leggi tutto: Onore al merito

 

LE STELLE DEL SUD: PREMIATE LE ECCELLENZE DEL MEZZOGIORNO

Mercoledì 04 Settembre 2013 15:05

Il 31 agosto e il 1° settembre si è svolta a Camigliatello Silano (Cosenza) la III edizione di “Stelle del Sud”, manifestazione dell’associazione culturale Assud che premia i manager e gli imprenditori che hanno contribuito con il loro lavoro a dare un’immagine positiva del Mezzogiorno.

Durante l’evento, condotto da Anna Falchi, sono stati assegnati riconoscimenti a importanti personalità del mondo istituzionale, politico e culturale in ambito nazionale e internazionale.

Vincenzo Pepe, presidente di Fare Ambiente, è stato premiato per il suo impegno in favore dello sviluppo sostenibile.

Alessandro Picardi, direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai, ha ricevuto il riconoscimento in quanto manager autorevole nei rapporti con le istituzioni e modello di professionista nel suo lavoro lontano dai riflettori presso prestigiose aziende come Sky e Wind.

Leggi tutto: LE STELLE DEL SUD: PREMIATE LE ECCELLENZE DEL MEZZOGIORNO

 

Gregorio Fogliani: NO agli sprechi di cibo!

Martedì 13 Agosto 2013 10:29

Gregorio Fogliani Qui! Group

Qui! Group contro lo spreco di cibo.

Qui! Group, gigante Italiano sul fronte Buoni Pasto con un giro d'affari 2012 di 525 milioni è uno staff di 1300 persone al 70 per cento femminile, scende in campo contro la povertà. E con il progetto Pasto buono, punta a raccogliere decine di migliaia di pasti da distribuire alle mense de poveri.

Gregorio Fogliani - No allo spreco di derrate alimentari.

Leggi tutto: Gregorio Fogliani: NO agli sprechi di cibo!

   

IL CDA DI PRIMISUIMOTORI APPROVA IL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO PER 3 MILIONI

Lunedì 12 Agosto 2013 09:33

Il consiglio di amministrazione di PrimiSuiMotori ha dato il suo assenso per l’emissione di un prestito obbligazionario per 3 milioni.

Tale emissione, di durata triennale, avrà un tasso fisso lordo pari al 9% e le obbligazioni, collocate principalmente presso investitori professionali, avranno un prezzo di emissione di 20.000 euro.

Leggi tutto: IL CDA DI PRIMISUIMOTORI APPROVA IL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO PER 3 MILIONI

   

RAI: ALESSANDRO PICARDI È DIRETTORE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI E INTERNAZIONALI

Giovedì 25 Luglio 2013 13:38

A soli 36 anni, Alessandro Picardi è diventato il nuovo direttore delle relazioni istituzionali della Rai: un traguardo raggiunto dopo una brillante carriera, che si è sviluppata soprattutto nel comparto dei public affairs delle aziende.

Leggi tutto: RAI: ALESSANDRO PICARDI È DIRETTORE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI E INTERNAZIONALI

   

Pegaso 2000 ed Entando insieme in Europa, Medio Oriente e Africa

Martedì 09 Luglio 2013 16:56

pegaso2000

L’accordo nasce per affrontare la crescente domanda di soluzioni verticali nel mercato EMEA.

Leggi tutto: Pegaso 2000 ed Entando insieme in Europa, Medio Oriente e Africa

   

Gianluca Ponzio - Atac - Interviste su Economia Oggi

Martedì 09 Luglio 2013 15:40

Gianluca Ponzio, Direttore Centrale Strategie ATAC

Visita la sezione "Interviste" su Economia Oggi: troverai una serie di interviste rilasciate da Gianluca Ponzio, Direttore Centrale Strategie di ATAC ed esperto conoscitore del settore dei trasporti pubblici.





Leggi tutto: Gianluca Ponzio - Atac - Interviste su Economia Oggi

   

Più mondo in Italia. Per la crescita delle imprese italiane

Martedì 02 Luglio 2013 00:00

Le proposte del Comitato Investitori Esteri di Confindustria Roma, 2 luglio 2013

Leggi tutto: Più mondo in Italia. Per la crescita delle imprese italiane

   

Vito Gamberale cerca di scoperchiare il vaso di Pandora della SEA

Martedì 25 Giugno 2013 00:00

«Non si tratta di proporre tagli, ma di rimuovere qualche grave anomalia»

“Non si possono tollerare retribuzioni così anomale e fuori da qualsiasi norma e confronto”, ha commentato Vito Gamberale, amministratore delegato di F2i in occasione dell’Assemblea SEA del 24 giugno 2013 per il rinnovo del CdA della Società che gestisce gli Aeroporti di Milano Malpensa e Linate. “Non si tratta di proporre tagli, ma di rimuovere qualche grave anomalia” anche perché “in SEA,  le retribuzioni sono nettamente più alte e distorte rispetto al settore, non essendo SEA nemmeno il più grande aeroporto d’Italia”. Questo il commento di Vito Gamberale, che ha rivendicato la necessità di una forte discontinuità con la gestione precedente, a proposito della quale il manager ha sottolineato che “nel 2012, anche a voler essere benevoli, non c’è nessun atto di gestione che possa essere ricordato con soddisfazione pro-azienda, tranne l’Accordo di Programma che ha permesso di salvare il bilancio”.

Leggi tutto: Vito Gamberale cerca di scoperchiare il vaso di Pandora della SEA

   

Alessandro Benetton, quarto fondo

Venerdì 21 Giugno 2013 00:00

In arrivo il nuovo fondo di private equity per la 21 Investimenti di Alessandro Benetton

È in vista un nuovo, quarto fondo di private equity in casa di Alessandro Benetton. Lo spiega lo stesso manager e imprenditore nella sua qualità di presidente della 21 Investimenti Sgr, che ha chiuso il 2012 con un utile di 872 mila euro, rispetto ai 758 mila euro dell'esercizio precedente, destinando a dividendo 6,54 mila euro. La Sgr gestisce oggi tre fondi: Giada Equity Fund, Idea Industria e 21 Investimenti II, che hanno riconosciuto nel 2012 commissioni nette per 6,1 milioni rispetto ai 6 milioni dell'esercizio precedente.

Leggi tutto: Alessandro Benetton, quarto fondo

   

Terna, Lacchiarella e l’autostrada dell’energia

Domenica 02 Giugno 2013 00:00

Viaggio nell'elettrodotto di Terna, tra alta tecnologia e sostenibilità

Le autostrade dell'energia di Terna in Lombardia: una rete sostenibile che incuriosisce l'Europa. I due nuovi elettrodotti "Trino-Lacchiarella" e "Chingolo Po-Maleo" diventano meta di una gita di studio alla quale hanno preso parte osservatori e operatori europei - gestori di reti elettriche, associazioni ambientaliste e università - con l'obiettivo di testarne l'integrazione con il territorio e l'ambiente.

Terna

Leggi tutto: Terna, Lacchiarella e l’autostrada dell’energia

   

gruppoSTI ed Ezio Bigotti: donazione e solidarietà per l’ASL To3

Mercoledì 13 Febbraio 2013 00:00

Donati da parte della società di Pinerolo, gruppoSTI, 1.100 euro in favore del reparto di Pediatria della medesima città. I soldi devoluti dalla compagnia di Ezio Bigotti saranno utilizzati per acquistare cinque grandi televisori che possano intrattenere i bambini ricoverati ed alleviare dunque i momenti in ospedale.

Leggi tutto: gruppoSTI ed Ezio Bigotti: donazione e solidarietà per l’ASL To3

   

Tutte le pagine:

Cookies Policy