Articoli

La Consob multa SEA per le dichiarazioni di Bonomi

Mercoledì 21 Maggio 2014 10:35

Dichiarazioni di Bonomi non non coerenti con quanto riportato nel prospetto informativo

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha sanzionato SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate nel novembre 2012 dall'allora Presidente della Società, Giuseppe Bonomi, nel corso del road show di presentazione dell'IPO, poi successivamente ritirata dalla società.

Leggi tutto: La Consob multa SEA per le dichiarazioni di Bonomi

 

Marzio Postiglione, scambio culturale ed economico con gli altri Paesi - Assafrica

Martedì 20 Maggio 2014 09:40

Il percorso professionale e le esperienze lavorative di Marzio Postiglione, avvocato specializzato in diritto societario, aziendale, commerciale e ambientale, alla guida di uno studio legale

Avvocato ed esperto in materia di diritto aziendale, commerciale, societario, ambientale e amministrativo, Marzio Postiglione ha avviato il suo studio legale nel 2002. Sul suo blog informazioni biografiche e articoli sulle sue attività e sulle partecipazioni a convegni e conferenze.

Leggi tutto: Marzio Postiglione, scambio culturale ed economico con gli altri Paesi - Assafrica

 

MICROSOFT FA IL SUO SUMMIT SEGRETO CON BEZOS, BUFFETT, DIMON. UNICO ITALIANO: RECCHI

Lunedì 19 Maggio 2014 00:00

MICROSOFT FA IL SUO SUMMIT SEGRETO CON BEZOS, BUFFETT, DIMON. UNICO ITALIANO: RECCHI - ELKANN PORTA I SOCI EXOR (OVVERO I SUOI FAMILIARI SNOB) NELLA FABBRICA DI GRUGLIASCO

Leggi tutto: MICROSOFT FA IL SUO SUMMIT SEGRETO CON BEZOS, BUFFETT, DIMON. UNICO ITALIANO: RECCHI

 

La missione da Civil Servant di Vito Gamberale

Venerdì 09 Maggio 2014 09:13

Vito Gamberale, CEO di F2iDopo mesi di indiscrezioni, notizie più o meno fondate, si è conclusa la corsa per il rinnovo del CdA di Telecom Italia. La battaglia per il vertice, in realtà, non si è mai combattuta. Il candidato confermato alla Presidenza partiva con un vantaggio evidente e, da entrambe le parti, non è mai emersa la ricerca di una vera e propria contrapposizione. La vera battaglia è stata quella condotta dagli azionisti di minoranza, che hanno cercato, e per alcuni versi sono riusciti, a modificare lo status quo di un'importante azienda nazionale che necessita di una rinnovata strategia industriale che permetta di risanare un pesante debito e rilanciare investimenti e competitività.

Leggi tutto: La missione da Civil Servant di Vito Gamberale

 

Gregorio Fogliani e Welfare Company presentano MyCARD, il servizio per la gestione del welfare

Venerdì 18 Aprile 2014 09:27

Welfare Company è la società, all’interno del gruppo diretto da Gregorio Fogliani, dedicata alla gestione del welfare aziendale e pubblico. Riconosciuta a livello globale, ricopre un ruolo primario nel settore dei titoli di servizio e degli strumenti di pagamento

Leggi tutto: Gregorio Fogliani e Welfare Company presentano MyCARD, il servizio per la gestione del welfare

 

Glass Lewis vota per Recchi alla Telecom

Sabato 12 Aprile 2014 08:26

Bocciato Gamberale. E il gruppo cede per 75 milioni la storica sede Sip di Milano

Telecom fa cassa vendendo il quartier generale a Milano. Lo storico edificio di via Negri, dove troneggia la sigla Sip, Società italiana per l’esercizio telefonico, è stato ceduto al fondo Inarcassa Re per 75 milioni. La cifra al metro quadro è di circa 6mila e 400euro, bassa trattandosi di uno stabile nel centro storico, ma certo sul prezzo influisce il tipo di contratto di affitto che Telecom è riuscita a spuntare. Gli uffici della società infatti resteranno lì, come pure la sede legale.

Leggi tutto: Glass Lewis vota per Recchi alla Telecom

 

Intervento di Vito Gamberale al Convegno Ator del 4 aprile 2014

Venerdì 11 Aprile 2014 15:32

Vito Gamberale, CEO di F2i

Lo scorso 4 aprile 2014, l'Ing. Vito Gamberale, in rappresentanza di F2i - Fondi italiani per le infrastrutture, di cui è Amministratore Delegato, ha preso parte al Convegno dal titolo "Una riforma strutturale del sistema di gestione dei rifiuti", organizzato a Torino dall'Ator - l'Associaizione d'Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti.
Quella che segue è la trascrizione di alcuni passaggi salienti dell'intervento dell'Ing. Vito Gamberale.

Leggi tutto: Intervento di Vito Gamberale al Convegno Ator del 4 aprile 2014

 

Il futuro si chiama shale gas

Domenica 06 Aprile 2014 00:00

Giuseppe Recchi spiega come il «nuovo carburante» potrà rivoluzionare gli equilibri mondiali del settore.

Leggi tutto: Il futuro si chiama shale gas

 

Che strano Paese: Per il petrolio siamo terzi in Europa, ma nessuno lo sa

Venerdì 04 Aprile 2014 09:15

L'america con lo Shale Gas ora è autonoma. E i rischi per l'ambiente? Affrontarsi su basi scientifiche. La Russia? Partner affidabile. E l'Italia? Ci sono forti novità. Parla il presidente dell'ENI Giuseppe Recchi

Fonte

   

Italia ancora poco attrattiva

Martedì 01 Aprile 2014 00:00

Che l'Italia sia poco attrattiva per gli investitori internazionali è cosa nota. Ma negli ultimi tempi abbiamo assistito a un rinnovato afflusso di capitali esteri verso il nostro paese. Proprio per intercettare questo ritorno di interesse, il sistema Italia deve ora mettere in atto una serie di interventi strutturali per rendersi più appetibile e attirare non soltanto gli investimenti finanziari, ma soprattutto gli investimenti diretti esteri di lunga durata.

Leggi tutto: Italia ancora poco attrattiva

   

"Con l’energia verde alla fine si inquina di più"

Venerdì 21 Marzo 2014 09:41

È uno degli effetti perversi delle sovvenzioni europee. Come spiega Giuseppe Recchi (Eni) nel suo nuovo libro.

Leggi tutto: "Con l’energia verde alla fine si inquina di più"

   

Recchi: “L’Europa ripensi la politica energetica”

Venerdì 21 Marzo 2014 09:34

«Telecom? È fondamentale per l’Italia»

Leggi tutto: Recchi: “L’Europa ripensi la politica energetica”

   

Vito Gamberale in corsa per la presidenza di Telecom Italia

Lunedì 17 Marzo 2014 15:24

Il 12 marzo, Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo a firma di Antonella Olivieri in cui Vito Gamberale è indicato come possibile candidato alla presidenza di Telecom Italia.

Il prossimo presidente della società, riporta il quotidiano economico-finanziario, sarà nominato direttamente dall'Assemblea del prossimo 16 aprile, a seguito della ratifica dell'ordine del giorno richiesta da parte di Findim, la finanziaria che fa capo a Marco Fossati e che detiene una quota del 5% in Telecom Italia.

Leggi tutto: Vito Gamberale in corsa per la presidenza di Telecom Italia

   

Così le “nuove energie” salveranno ancora le balene (e speriamo l’Italia)

Mercoledì 12 Marzo 2014 07:19

Il grande balzo in avanti degli USA sullo shale gas e l’arretratezza europea. Un libro di Recchi, presidente dell’Eni.

“Di balene neha salvate più il petrolio che Greenpeace”. Sembra una provocazione, ma, ci ricorda Giuseppe Recchi, presidente Eni e autore di “Nuove energie” (Marsilio editore) l’unica vera penuria nella disponibilità di un combustibile è stata raggiunta nella metà dell’800 quando le baleniere di tutto il mondo faticavano sempre più a trovare i preziosi cetacei, il cui olio illuminava tutto il mondo sviluppato dell’epoca.

Leggi tutto: Così le “nuove energie” salveranno ancora le balene (e speriamo l’Italia)

   

Energia: la sfida dell'occidente in 'Nuove energie' del presidente Eni Recchi

Lunedì 10 Marzo 2014 09:41

È stato presentato oggi a Milano il libro 'Nuove energie. Le sfide per lo sviluppo dell'occidente', edito da Marsilio, di Giuseppe Recchi, dal 2011 presidente di Eni, con una prefazione di Sergio Romano.

Leggi tutto: Energia: la sfida dell'occidente in 'Nuove energie' del presidente Eni Recchi

   

La Ue voleva energia pulita. Sbagliando, ha aumentato il carbone Un’altra prova che l’euro-burocrazia arrogante non ne fa una giusta

Venerdì 07 Marzo 2014 09:15

Come mai la politica europea del 20-20-20 che voleva incentivare l’energia pulita e ridurre le emissioni di gas serra si è rivelata un flop clamoroso e ha rilanciato addirittura l’uso del carbone nelle centrali elettriche?

Fonte


   

La super fibra di F2i

Giovedì 06 Marzo 2014 14:39

Il Comune di Bologna e Metroweb SpA, società controllata da F2i – Fondi italiani per le infrastrutture e FSI – Fondo Strategico Italiano, hanno raggiunto un accordo che consentirà l’accesso ad Internet attraverso connessioni banda ultra larga (100Mbps) a circa 40.000 famiglie.

Leggi tutto: La super fibra di F2i

   

Aeroporti Holding cede quota in ADF – Aeroporti di Firenze

Mercoledì 05 Marzo 2014 12:18

Mauro Maia, Senior Partner di F2i, commenta l'operazione


Atteso per oggi il closing dell'operazione con cui Cedicor, holding del gruppo Corporacion America, ha acquisito una quota del 33,4% circa di AdF - Aeroporti di Firenze, da Aeroporti Holding, società controllata da Sagat - società di gestione dell'Aeroporto di Torino Caselle controllata da F2i, il Fondo italiano per le infrastrutture amministrato da Vito Gamberale.

Leggi tutto: Aeroporti Holding cede quota in ADF – Aeroporti di Firenze

   

Eni, presidente Recchi firma il suo primo libro “Nuove energie”

Mercoledì 26 Febbraio 2014 00:00

È in libreria il saggio “Nuove energie - Le sfide per lo sviluppo dell’Occidente” di Giuseppe Recchi (Marsilio), dal 2011 presidente di Eni.

Leggi tutto: Eni, presidente Recchi firma il suo primo libro “Nuove energie”

   

Tutte le pagine:

Cookies Policy