Oltre all’analisi per margini, l’analista d’ impresa può effettuare gli opportuni approfondimenti, facendo ricorso agli indici di bilancio. Questi, possono, sostanzialmente essere suddivisi in tre grandi gruppi:1) Indici di analisi patrimoniale;2) Indici di analisi finanziaria;3) Indici di analisi reddituale;La prima ripartizione mette in evidenza il grado di equilibrio nell’ambito dellacontinua…

Analisi di liquidità L’analisi della situazione di liquidità mira ad evidenziare, attraverso gli indici di liquidità, in quale misura la composizione impieghi – fonti sia in grado di produrre, nel breve periodo, equilibrati flussi finanziari. Si mira ad accertare se i flussi di cassa coprono il fabbisogno monetario legato aglicontinua…

leverage

Analisi di Redditività Gli indici di redditività permettono di valutare la capacità della gestione di produrre risorse sufficienti a soddisfare i fattori produttivi impiegati, compreso il rischio imprenditoriale. Traggono la loro fonte dallo stato patrimoniale e dal conto economico riclassificato e mettono in evidenza gli aspetti economico reddituali, sono economicicontinua…

indice copertura immobilizzazioni

Un’impresa è finanziariamente solida quanto maggiore è la frazione del capitale impiegato proveniente da “investitori pazienti”. Per “pazienti” si intendono gli investitori che non si aspettano benefici immediati, come gli azionisti, inoltre un’ azienda è solida quando riesce a resistere ad eventi sfavorevoli.La solidità è intesa come la capacità dell’aziendacontinua…